Ricette per il tuo Natale By Daniela Menclossi

Pubblicato : venerdì, dicembre 4, 2020

La nostra amica Chef Daniela Menclossi ci ha preparato deliziose ricette per iniziare a pensare al pranzo di Natale!

Carré di agnello al cartoccio con patate

L’agnello con le patate è un tipico piatto delle feste, il carré è un taglio di carne molto pregiato, in questo caso l’ho spennellato con della senape e avvolto nella pancetta. Cotto semplicemente al cartoccio con la papillote di Emile henry, una preparazione che non richiede particolare attenzione, veloce e gustosa! INGREDIENTI: 1 carré d’agnello2...

Continue reading

Quiche lorraine

La quiche è una torta salata, tipica francese e facile da realizzare, un guscio di pasta sfoglia o pasta brisé, a vostra scelta, a me piace fare una pasta sfoglia veloce. La ricetta tradizionale ha un ripieno di pancetta, uova, panna, e formaggio; ma si possono fare delle varianti con le verdure. Ottima come torta…

Continue reading

Bomba di riso ai funghi

Bomba di riso, timballo, sformato… Chiamatelo come volete ma, sostanzialmente, é sempre la stessa lavorazione e ha sempre lo stesso procedimento. Ingredienti diversi e ogni regione ha la sua tradizione, ragù pomodoro etc. Io l’ho pensato con un semplice risotto ai funghi e formaggio. Gustoso ed appetitoso, il rischio di mangiarne una porzione esagerata… INGREDIENTI:…

Continue reading

Insalata di finocchi e arancia

Una freschissima insalata invernale, croccante e colorata. Della tradizione siciliana ormai molto diffusa, la croccantezza del finocchio incontra la freschezza e la dolcezza dell’arancio, il tutto accompagnato da olive nere, olio evo, sale e pepe e, infine, un leggero succo d’arancia. INGREDIENTI: 2 arance2 finocchi 2 cucchiai di olive nereOlio evoSale, pepe Lavate i finocchi, eliminate…

Continue reading

Baccalà in pastella e baccalà fritto al sugo con le olive

Il baccalà é un pesce apprezzato in tutta Italia, da nord a sud. I’Italia è il secondo paese al mondo per il consumo di baccalà, diverse sono le preparazioni: in umido , al vapore, fritto, pastellato etc. Lo troviamo in commercio sotto sale oppure già ammollato, in questo ultimo caso é già stato dissalato e…

Continue reading

Saccottini al cioccolato (o pan au Chocolat)

Iniziare la giornata con un peccato di gola!!! Saccottini al cioccolato per una colazione golosa, una ricetta non cosí difficoltosa da realizzare ma che richiede pazienza e un minimo di impegno per i vari passaggi ma url cui risultati vi regalerà molta soddisfazione. INGREDIENTI per 13 saccottini: 350 gr farina 01 uovo10 gr lievito fresco40…

Continue reading

Ciambella alle castagne con cioccolato bianco e marron glacé

La ciambella di castagne in questione la trovai tempo fa sfogliando una rivista in sala d’attesa dal dentista, la lessi e subito mi incuriosii feci una bella foto e, una volta a casa, provai subito a rifarla. Ottima per la colazione o per la merenda inoltre, con una adeguata decorazione potrebbe diventare un ottimo dolce…

Continue reading

Carpaccio di polpo

Per questa preparazione serve una bottiglia di plastica per disporvi all’interno il polpo, che si compatterà per effetto della gelificazione e dara’ un bellissimo effetto visivo oltre ad essere un ottimo antipasto. Per la  cottura del polpo ho utilizzato la pentola a pressione, mi permette di ridurre i tempi di cottura di due terzi grazie…

Continue reading

Torrone morbido

Forse non sapete che S.Ambrogio oltre essere il patrono di Milano é anche il protettore degli apicoltori delle loro api. La leggenda narra che Ambrogio  ancora bambino, era nella sua culla e dormiva a bocca aperta, all’improvviso arrivò uno sciame di api che si poggiarono sul bimbo, le api andarono dentro e fuori dalla bocca…

 Continue reading

Panzerotti pugliesi

Paese che vai usanza che trovi. Ogni festa porta con se la sua tradizione. Avevo appena 21 anni, 28 anni fa quando per la prima volta il giorno dell’immacolata venni invitata dai miei suoceri, grembiule alla vita e tutti in cucina… Ebbene si! tutti devono dare una mano, chili  di impasto lievitato per questa festa…

Continue reading

Pizza di scarola

Piatto tipico campano, durante i miei viaggi di lavoro in Campania più volte mi hanno parlato di questa gustosissima  ricetta, nata nel periodo di povertà, la storia dice che durante le feste di Natale le donne si davano da fare per la “pizza con la jeta”. La mia curiosità mi ha portato ha chiedere la…

Continue reading



Crostini toscani di fegatini

I crostini toscani sono un classico, fanno parte degli antipasti che non possono mancare in tutti i ristoranti della regione. Durante le festività possono diventare un ottimo companatico per l’aperitivo. Fanno parte di quelle ricette contadine a base appunto di fegatini di pollo, chiamati anche crostini neri, ricetta che ogni famiglia ha modificato e realizzato…

Continue reading


Crostini salsiccia e stracchino con baguette

Questi crostini, a casa mia,  non possono mancare sulla tavola delle feste! Molti  anni fa mia nipote di ritorno da una vacanza in Toscana racconta di aver mangiato questi crostini seguendo con l’esclamazione “zia li devi fare, sono buonissimi”, il via alla ricerca! Una ricetta semplicissima ma davvero gustosa. Da quel giorno ad ogni pranzo,…

Continue reading


Plum Cake con mele al rum e vin brule

Un dolce per riscaldare i pomeriggi d’inverno, magari una domenica di dicembre mentre in famiglia addobbiamo la nostra casa per il vicino S. Natale, per i più piccoli con della golosa cioccolata calda e per i più grandi una tazza di squisito vin brulé. Una coccola per tutta la famiglia, di un sapore unico e…

Continue reading


PANE ALLE CASTAGNE

La mia passione per la panificazione mi porta spessissimo a fare esperimenti con vari ingredienti, tra cui la farina di castagne che anni fa mi capitò di assaggiare il Toscana, esattamente in Lunigiana, esattamente a Casola (Massa Carrara). Quando a casa realizzo queso pane sicuramente non può mancare il lardo di Colonnata, un abbinamento che…

Continue reading


Commenti

Lascia il tuo commento