Tajine Emilie Henry in ceramica Flame

Tajine Emilie Henry in ceramica Flame

La Tajine è una pentola particolare usata nella cucina nordafricana per cuocere ricette di pesce, carne e verdura, accompagnate da cous cous bulgur.

L’utilizzo di questa pentola, un tempo diffuso particolarmente in Marocco, si sta diffondendo in tutto il mondo. Esistono ormai diversi tipi di pentole Tajine adatti non solo a fornelli a gas, ma anche forni e piani ad induzione.

Cucinare con la Tajine è facile: gli alimenti che richiedono una cottura più lunga vanno messi al centro della pentola, quelli che cuociono più rapidamente ai lati. Se gli alimenti contengono molta acqua non è necessario aggiungerne altra, se invece sono secchi è opportuno aggiungerne ancora. Grazie alla struttura del coperchio, all’interno della pentola si crea un circolo di vapore che ritorna sui cibi attraverso la condensa. In questo modo non si disperdono sapori e profumi.  La cottura lenta permette alle carni di mantenere una certa morbidezza. La pentola impiega circa 15 minuti per raggiungere la temperatura ideale di cottura, da li puoi poi considerare i tempi di cottura degli alimenti che vuoi cucinare.

tajine-emilie-henry-2

La pentola Tajine Emilie Henry in ceramica Flame, smaltata  con fondo di ghisa,  è realizzata con componenti naturali come argilla (non trattata per l’impasto ),sabbia, acqua filtrata, ossidi minerali naturali per i colori. Sono prodotti senza piombo, cadmio e nichel.

I prodotti di questa linea si possono utilizzare direttamente sulla fiamma, su piastre elettriche, su piani in vetroceramica, e in forno.

La pentola Tajine Emilie Henry in ceramica Flame distribuisce il calore in modo uniforme. La cottura più lenta evita agli alimenti di bruciarsi, esaltandone in questo modo i sapori. L’assenza di metallo favorisce una cottura senza ossidazione degli alimenti che permette quindi la conservazione delle vitamine e delle proprietà dei cibi cotti. La poca porosità della ceramica limita l’assorbimento di odori o di acqua.

Print Friendly
Condividi con i tuoi amici …