Stampo pane in cassetta Emile Henry per un pane croccante e morbido

Stampo pane in cassetta Emile Henry

Dopo il grande successo dello stampo pane Le Pain e dello stampo baguette la ditta Emile Henry propone un nuovo prodotto per cucinare il pane in cassetta.
Lo stampo pane in cassetta Emile Henry è realizzato con una ceramica refrattaria e i fori del coperchio e della base permettono di regolare al meglio il tasso di umidità nella cottura : il risultato è una crosta croccante e una mollica morbida.
Lo stampo permette di cuocere dei pani dalle farine più varie o senza glutine (castagne, lino, riso, ecc.).
stampo-pane-in-cassetta-Emile-Henry
Gli impasti, più liquidi degli impasti per pane bianco necessitano un maggior contenimento durante la cottura e sarebbe perciò difficile realizzarli con il Cuoci Pane Le Pain.
Il pane cotto con lo stampo pane in cassetta Emile Henry è croccante senza dovere estrarlo dallo stampo durante la cottura e senza dover aggiungere acqua nel forno.
Ingombro minimo e facile da pulire.
Preparazione e cottura nello stampo pane in cassetta Emile Henry

Preparate l’impasto e lasciatelo lievitare una prima volta in un’insalatiera coperta e al riparo dall’aria.

Imburrate generosamente lo stampo e infarinatelo.

Dopo la prima lievitazione, rimuovere l’aria rimasta nella pasta lavorandola una seconda volta, mettetela nello stampo per una seconda lievitazione. Coprite con il coperchio.

Il volume che raggiungerà dopo la seconda lievitazione sarà quello definitivo.

Prima di cuocere spennellare la superficie con acqua.

Infornate con il coperchio: la temperatura del forno dovrà essere leggermente inferiore rispetto a quella per il pane tradizionale (220/230° C ).

I piccoli fori sulla base e sul coperchio permettono al biossido di carbonio prodotto durante la cottura di fuoriuscire, mantenendo un alto tasso di umidità, per ottenere un pane croccante.

Print Friendly
Condividi con i tuoi amici …