Abbattitore di temperatura Fresco di Irinox

L’abbattitore di temperatura Fresco di Irinox è un pioniere nell’introdurre i concetti di freddo rapido e conservazione di alta qualità, Irinox ha sempre creduto nella continua ricerca e nel miglioramento delle tecnologie della perfetta conservazione alimentare.

abbattitore-di-temperatura-fresco-di-irinox

 

La tecnologia è 100% italiana, in grado di esaltare il sapore e conservare la qualità di qualsiasi pietanza.

Innovatore nello spirito, nel corso degli anni Irinox ha sviluppato prodotti sempre all’avanguardia proponendo concetti rivoluzionari che hanno dettato gli standard del mercato. Gli abbattitori IRINOX godono infatti di una posizione leader essendo presenti nelle migliori cucine di 80 Paesi nel mondo.

Il nuovo abbattitore da casa Fresco di Irinox è uno strumento che in pochissimo spazio ( le misure sono simili a quelle di un microonde tradizionale) racchiude 7 diverse funzioni comodissime per cucinare e conservare in modo sano gli alimenti.

le 7 funzioni di Fresco di Irinox sono :

abbattitore-di-temperatura-fresco-di-irinox 3

il Raffreddamento rapido (+3°C)

Appena terminata la cottura, qualsiasi cibo ancora fumante (+90°C) viene inserito dentro l’abbattitore Fresco di Irinox (precedentemente pre-raffreddato, come avviene solitamente con il forno che viene preriscaldato prima dell’uso).
All’interno una ventilazione controllata permette che il calore del cibo sia dissipato velocemente e che sia raggiunta in pochi minuti la temperatura di sicurezza (+3°C).

Lo shock termico blocca creato dall’abbattitore di temperatura Fresco di Irinox l’evaporazione del prodotto, preservandone la qualità, la fragranza, i colori, i profumi, la consistenza e tutte le proprietà organolettiche.
Inoltre il veloce attraversamento della fascia termica ad alto rischio (da 40°C a 10°C) ed il raggiungimento di +3 °C al cuore del prodotto, in un tempo massimo di 90 minuti, ne triplica la durata.

Con Fresco di Irinox si può cucinare in maniera creativa e rilassata, sicuri che il risultato non patirà il passare del tempo. E lo si può fare con diversi giorni di anticipo, creando così una scorta di cibi freschi e pronti per essere gustati in qualsiasi momento.
Abbattitore Fresco dà la possibilità, anche a chi non ha tempo di cucinare, di offrire a sé e ai propri cari un menù sempre variegato e completo, come nei migliori ristoranti!

La Surgelazione rapida (-18°C)

A causa del congelamento lento che avviene nei comuni freezer, l’acqua contenuta nell’alimento passa dallo stato liquido allo stato solido formando dei macrocristalli di ghiaccio che, aumentando di volume, provocano la rottura delle membrane cellulari e delle fibre. L’alimento, internamente danneggiato, non sarà più in grado di trattenere i liquidi che contengono le sostanze nutritive.

Inserendo inoltre nel freezer (mediamente a -18°C) prodotti a temperatura ambiente (26°C) o più, si rischiano parziali scongelamenti dei prodotti contenuti e si aumenta il consumo dell’impianto frigorifero.
Il freezer di casa infatti non è progettato per raffreddare, ma per mantenere prodotti precedentemente surgelati.
Inserendo invece prodotti freschi o caldi, si danneggiano sia i prodotti inseriti sia i prodotti già contenuti.

Con la funzione di surgelazione rapida di Fresco Irinox, l’acqua contenuta nell’alimento si solidifica rapidamente creando dei microcristalli che, grazie alla loro ridottissima dimensione, eviteranno di lacerare le membrane cellulari e le fibre del cibo. L’alimento manterrà così inalterate tutte le sue proprietà organolettiche, il sapore, la consistenza e i colori, e avrà una migliore conservazione nel freezer.

Scongelamento controllato

Senza l’abbattitore Fresco Irinox, per scongelare correttamente un alimento precedentemente surgelato, lo si deve inserire in frigorifero (a +3°) con molte ore di anticipo, a volte anche il giorno prima! Con la funzione di scongelamento controllato di Fresco è possibile invece ridurre di molto il tempo di attesa, scongelando in assoluta sicurezza, evitando la proliferazione batterica e potendo gestire situazioni improvvise di emergenza.

L’attenta ricerca di ingredienti buoni e genuini e di ricette gustose viene vanificata se tali prodotti vengono trattati con un errato scongelamento. Tale rischio si corre quando, per mancanza di tempo, si cerca di scongelare utilizzando il microonde o altri sistemi non adatti: il risultato sono prodotti ancora surgelati in alcuni punti e parzialmente cotti in altri!

Un vero scongelamento è tale quando l’alimento, inizialmente surgelato, viene riportato allo stato in cui era prima della surgelazione. Lo scongelamento controllato è ideale per tutte le carni, il pesce, il pane e tutti i dolci (come crostate, tiramisù, ecc.).

Raffreddamento bevande

Scegliete insieme ai vostri ospiti quali bottiglie stappare durante la cena e rinfrescatele in pochi minuti con Fresco (alla velocità di circa 1°C al minuto!). D’estate il vostro frigorifero non sarà più pieno di scorte di bottiglie fresche, perché sarà possibile rinfrescarle all’occorrenza, con grande velocità e sicurezza.
Il ciclo di raffreddamento bevande infatti impedirà che si rompa la bottiglia, come invece accade quando la si dimentica nel freezer.

Preparazione ghiaccio/granite: In circa mezz’ora con Fresco di Irinox potete creare cubetti di ghiaccio pronti per fantasiosi cocktail o aperitivi, e gustose granite o ghiaccioli alla frutta per i vostri bambini.

 Cottura lenta a bassa temperatura

Cottura lenta a bassa temperatura (da 50° a 75°C) significa cuocere carne o pesce per lungo tempo a temperature inferiori a 70/75°, accompagnando il prodotto verso la cottura in modo dolce e delicato, senza seccare e senza aggredire il cibo, mantenendone il colore originale, esaltandone il sapore senza aggiungere nessun condimento!

La sigillatura della carne/pesce (la rosolatura) può essere fatta prima della cottura, oppure il prodotto può essere passato sulla piastra rovente appena dopo la cottura, a piacere.
In ogni caso, la carne o il pesce rimarranno estremamente morbidi e delicati, con un gusto unico, mai provato prima grazie a Fresco di Irinox.

La cottura lenta a bassa temperatura rappresenta oggi una delle tecniche di cottura più raffinate, fino ad oggi disponibile solo nei migliori ristoranti!
Con Fresco, entra in casa uno strumento di derivazione professionale che rende possibile ciò che prima era appannaggio solo dei migliori chefs!

Lievitazione Naturale

Ricordate quando le nonne preparavano il pane in casa? Lo lasciavano ore e ore a lievitare per poi cuocerlo nei forni a legna. Il risultato era un pane soffice e leggero. Con la fuzione Lievitazione Naturale Fresco è possibile ottenere un risultato simile, o addirittura migliore: un impasto può liberamente lievitare a temperatura costante e con l’umidità naturale prodotta dal lievitato stesso.

Diventa possibile una lievitazione naturale e totale, senza influenze da parte dell’ambiente esterno. Si utilizza così meno lievito e si ottiene un risultato sempre uguale tutto l’anno con tempi di lievitazione inferiori, nei mesi caldi come nei mesi invernali: è ideale per pane, pizze e brioches, e per i fermenti lattici dello yogurt (+30°C).

 Sei interessato a Fresco di Irinox ?

Contattaci al numero 0362 919220

 

Print Friendly
Condividi con i tuoi amici …